sabato 20 gennaio 2018     •  Login
 
   
 
   
   
   
 
 
 

 L'Associazione

 

L'Associazione abitanti di Prato della Signora e zone collegate si formò nell’anno 1989 allo scopo principale ed iniziale di preservare la qualità della vita degli abitanti di un'importante area della città che va da Prato della Signora a via Mascagni, viale Etiopia, Via Val Brembana, Via Val d’Aosta, ecc., minacciata dall’inquinamento acustico della linea ferroviaria e della Tangenziale Est, allora in fase di completamento.  

 

Nel 1993, l'Associazione, insieme ad altre decine di associazioni di abitanti e comitati di quartiere dell’arco orientale di Roma, interessate da ferrovia e tangenziale, costituì un Comitato dei Comitati denominato COASOR, che ha richiesto ed ottenuto l'istituzione di una Consulta Comunale Permanente sul Traffico, Mobilità ed Assetto Urbanistico dei Quadranti Orientale e Meridionale di Roma. Consulte comunali erano previste dallo Statuto del Comune di Roma, ma non venivano attuate da oltre un secolo! L'attività dell'Associazione ha costituito, dunque, anche a tale proposito una tappa storica nella storia della Capitale ed in particolare dei rapporti tra cittadini ed istituzioni.

Nel corso degli anni, l'Associazione, coerente con la sua missione di tutelare la qualità della vita degli abitanti, ha intrapreso numerose altre iniziative ed è sempre attiva in tal senso, raccogliendo i suggerimenti e gli spunti dei propri iscritti. 

 
 

Associazione abitanti Prato della Signora e zone collegate
(limitrofe adiacenti alla Circonvallazione Orientale/Tangenziale Est ed all’anello ferroviario urbano)

aderente al COSAOR
e membro della Consulta Comunale permanente sul traffico, mobilità e assetto urbanistico dei quadranti orientale e meridionale di Roma

Largo Temistocle Solera 10 - 00199 Roma
(c/o ing. Catello Masullo)

fax: 06 86 20 98 75
e-mail:
associazione@pratodellasignora.it
                    postmaster@pratodellasignora.it

 

Chi siamo
Contatti


 

Lo Statuto

Lo Statuto dell'Associazione risale al 1989 ed è stato aggiornato nel 2012.

Può essere scaricato cliccando qui.