mercoledì 22 agosto 2018     •  Login
 
   
 
   
   
   
 
 
 

 

 

  Comune e Municipio

 
 

 

 

LA CONFERENZA URBANISTICA MUNICIPALE

L'Associazione Abitanti Prato della Signora e Zone Collegate ha attivamente partecipato alle quattro sessioni della Conferenza urbanistica del Municipio Secondo, nell’anno 2014. Ha per l’occasione preparato, redatto e presentato sui vari tavoli della conferenza 10 proposte, di cui quattro preparate in collaborazione con la Associazione Italia Nostra. Tutte le proposte sono state recepite dal documento finale della Conferenza Urbanistica. Di seguito l’indice delle proposte presentate.

TAVOLO 1 - mobilità, connessione, reti

  • eliminazione del semaforo alla fine dell'Autostrada RM-AQ
  • proposta di "rottura di carico" alla stazione Bologna della Metro B1
  • estensione del servizio di trasporto pubblico collettivo a Prato della Signora
  • collegamento tra Metro B1 e Ferrovia FL1 (stazioni Libia e Nomentana)
  • progetto "Aria pulita per Roma"

TAVOLO 2 - patrimonio ambientale e culturale

  • una terrazza sul Tevere per l'incontro, la sosta e i servizi pubblici (in collab. con Italia Nostra)
  • restituire alla fruizione pubblica il Parco della Fonte dell'Acqua Acetosa (in collab. con Italia Nostra)

TAVOLO 3 - spazi dismessi da rigenerare

  • una piazza per la città al Borghetto Flaminio (in collab. con Italia Nostra)

TAVOLO 4 - servizi, incontro, urbanità

  • ripristino condizioni di urbanità e vivibilità a Prato della Signora e zone collegate
  • Park Way Olimpica (in collab. con Italia Nostra)

Da qui si possono scaricare le schede-progetto.

 

LA NUOVA AMMINISTRAZIONE PUBBLICA

Come tutti sanno, con le elezioni amministrative del maggio e giugno 2013, sono stati eletti: Ignazio Marino a Sindaco di Roma e Giuseppe Gerace a Presidente del nostro Municipio II, entrambi appartenenti allo schieramento di opposizione nel precedente periodo. Di conseguenza sono cambiate interamente le Amministrazioni dei due Enti locali: qui trovate la composizione della Giunta comunale e qui quella del Municipio II (che ora accorpa i vecchi Municipi II e III). La nostra Associazione, apartitica per Statuto, ha collaborato proficuamente con la precedente Amministrazione e sicuramente farà altrettanto con la nuova, fin da subito, iniziando con i temi di nostro interesse che compaiono nelle linee programmatiche dei due nuovi responsabili (leggi qui le linee programmatiche del Presidente del Municipio II): strade, sicurezza del traffico, mobilità, ambiente, decoro urbano, raccolta dei rifiuti, riqualificazione del verde, servizi, salute e benessere, tutela del territorio, e ovviamente tutto quello che voi Associati vorrete suggerirci.

 

SOPRALLUOGO DELLA COMMISSIONE LL.PP. DEL MUNICIPIO

Il giorno 9 ottobre si è svolto un sopralluogo della Commissione Lavori Pubblici del Municipio, presieduta dalla d.ssa Valentina Caracciolo e con la presenza di numerosi consiglieri sia di maggioranza sia di opposizione. Il Presidente dell'Associazione ed altri componenti hanno accompagnato i nostri Amministratori Pubblici per le vie del Prato, lungo la pista ciclabile e lungo via Catalani fino a largo Vessella, illustrando de visu le problematiche già segnalate e discutendo delle soluzioni possibili. Abbiamo consegnato alla Commissione un dossier completo (scaricabile qui a destra) ed abbiamo ricevuto una manifestazione di forte interesse.

 

INCONTRO CON IL PRESIDENTE DEL MUNICIPIO

Il giorno 20 novembre 2013 l'Associazione è stata ricevuta dal Presidente del Municipio II , Giuseppe Gerace, e gli ha illustrato le proprie richieste, consegnandogli una lettera riassuntiva con un'esauriente documentazione allegata (scaricabile qui a destra). Il colloquio è stato molto cordiale e il Presidente ha mostrato un vivo interesse ad approfondire le nostre istanze. In particolare, si è da subito impegnato ad intervenire con tempestività ed energia sul Sindaco e su Acea per un pronto ripristino dell'illuminazione pubblica.

 

 

 

Documentazione

In questa colonna trovate i link per scaricare la documentazione citata a sinistra.

E' necessario eseguire il Login


Login


Hai dimenticato la Password ?