L’illuminazione pubblica a Prato della Signora soffre di malfunzionamenti ripetuti: spesso sono spente le lampade che dovrebbero illuminare il tratto di pista ciclabile che passa dietro la piscina, e da molto tempo erano spente quelle del parcheggio che si trova tra il Lotto 2 e la Tangenziale. L’Associazione ha stabilito un canale diretto con il gestore ACEA ed ha denunciato tempestivamente e reiteratamente i guasti, indicando con precisione i lampioni interessati, anche con l’ausilio delle mappe satellitari di Google. Nel marzo 2013 abbiamo finalmente ottenuto il risultato sperato: il parcheggio, dopo molti mesi di buio, ha visto finalmente la luce, così come la pista ciclabile ed alcuni altri lampioni di Prato della Signora. Continueremo il monitoraggio e chiediamo a tutti gli interessati di farci tempestivamente le segnalazioni. (12 feb – 15 mar 2013).

Dopo un breve periodo di buon funzionamento, si sono verificati guasti in via Catalani, via Fioravanti e dietro la pista ciclabile. Siamo ancora intervenuti con Acea, che ci informa che sull’impianto segnalato è stato riscontrato un furto di cavi elettrici. Acea sta verificando la consistenza dei danni per inviare un preventivo al Comune, che è l’ente proprietario degli impianti. Vi terremo informati. (13 giugno – 15 giugno 2013).

Il servizio è stato ripristinato questa mattina, come ci informa tempestivamente l’Acea. (25 giugno 2013).

Di nuovo al buio ampie zone del Prato, sempre per furto di cavi elettrici. (9 settembre 2013).

Servizio ripristinato. (19 ottobre 2013)

E’ durata poco, cavi di nuovo asportati, di nuovo al buio via Prato della Signora, largo Casimiri, via di Veroli e via Salviucci. Abbiamo segnalato con urgenza all’Acea chiedendo di adottare misure idonee ad evitare il continuo ripetersi dell’interruzione del servizio. (19 novembre 2013).

Servizio ripristinato: L’Acea ci informa di aver utilizzato cavi in alluminio, meno appetibili di quelli in rame. Nel frattempo, anche a seguito di episodi di vandalismo e micro-criminalità, i condomìni si sono attrezzati con faretti. (20 dicembre 2013)