COMUNICATO DELL’ASSOCIAZIONE ABITANTI PRATO DELLA SIGNORA E ZONE COLLEGATE

 

AVVIATE LE POTATURE DELLE ALBERATURE A PRATO DELLA SIGNORA: IL VERDE PUBBLICO RINASCE

ROMA, 17 OTT 2019 – Sono state finalmente avviate le operazioni di potatura e messa in sicurezza di tutte le alberature pubbliche pericolanti nel comprensorio Prato della Signora da parte del Servizio Giardini di Roma Capitale. Le operazioni si sono potute svolgere a seguito dello storico indispensabile sopralluogo di messa in possesso del verde comune da parte di Roma Capitale con affidamento al proprio Servizio Giardini e ottenuto dall’Associazione Abitanti Prato della Signora e zone collegate nel mese di giugno.

Per la prima volta dal 1999, ultimo anno di custodia delle ex aree oggetto di lottizzazione da parte della Comunione dei Beni di Prato della Signora, il comune di Roma Capitale sta mettendo in sicurezza il patrimonio boschivo per restituire finalmente alla cittadinanza la fruizione di tutti i parchi del quartiere. Negli ultimi anni infatti, anche a causa dei più recenti eventi atmosferici e dell’interruzione della manutenzione straordinaria in deroga da parte degli ex concessionari, le alberature delle aree verdi di Prato della Signora, già acquisite in verde pubblico e preservate dagli esiti del precedente Piano Regolatore Generale grazie all’intervento di piantumazione delle speci arboree oggi esistenti fatte mettere a dimora tramite sottoscrizione volontaria da singoli residenti alla fine degli anni ’80 anticipando e modificando il Nuovo PRG 2008 prima che terminassero gli accordi di lottizzazione, erano quasi interamente abbandonate e pericolanti. Attraverso lo storico sopralluogo di giugno ottenuto dall’Associazione per regolarizzare la lottizzazione convenzionata risalente al lontano 1969 e mai perfezionata nonostante anche le incessanti richieste della stessa Comunione dei Beni, le aree verdi stanno finalmente ricevendo la legittima e necessaria manutenzione. I parchi sono nuovamente e gradualmente fruibili al pubblico e l’Associazione ha creato le premesse di una eventuale adozione delle aree verdi in questione anche da parte di singoli cittadini, associazioni, condomìni, enti o fondazioni ai sensi del Nuovo Regolamento del Verde di Roma Capitale. Da oggi le zone a parco di Prato della Signora, vero patrimonio da salvaguardare, impreziosiscono nuovamente l’ambiente urbano e le aree residenziali, non più “terra di nessuno” in un limbo di paralisi amministrativa che li aveva relegati per oltre venti lunghi anni.

Nei prossimi giorni l’intervento di potatura e messa in sicurezza delle strade e dei parchi da parte del Comune di Roma verrà esteso a tutte le restanti aree verdi inserite nella ex convenzione.

L’Associazione Abitanti Prato della Signora e zone collegate saluta con soddisfazione la rinascita del verde comune del quartiere di Prato della Signora, patrimonio sempre difeso. L’Associazione, nata nel 1989 per tutelare gli interessi degli abitanti del quadrante di Roma nord-est in occasione degli stravolgimenti urbanistici causati dalla costruzione della tangenziale est, del viadotto ferroviario e del secondo ponte sul fiume Aniene, sta oggi assistendo, in occasione del trentennale dalla sua fondazione, ad una continuità e sviluppo della sua azione che negli ultimi decenni l’hanno vista protagonista di tante battaglie di successo, da sempre fedele a quei valori che per lunghi anni hanno contribuito allo sviluppo di questo piccolo quadrante di Roma nel pieno rispetto dell’ambiente, tutelando parimenti la qualità della vita dei suoi abitanti.