ADOZIONE AREE VERDI PRATO DELLA SIGNORA

 

Martedì 11 Febbraio 2020 si sono ritrovati a Prato della Signora per un sopralluogo congiunto i seguenti :

  1. Gianluca Colombini, Collaboratore di staff Assessorato Politiche del verde, Benessere degli animali e Rapporti con la cittadinanza attiva nell’ambito del decoro urbano
  2. Claudio Damiani, nuovo S.O.M. (Servizio Operativo Municipale) assegnato al Municipio Secondo (responsabile Servizio Giardini)
  3. Angelo Germani, Amministratore Condominio Via Prato della Signora 15 (Lotto 1) e del Condominio di via Manlio Di Veroli 3/5
  4. Giancarlo Venturi, Amministratore Condominio via Manlio Di Veroli 6
  5. Alessia Santostefano, Amministratore Comunione dei Beni Prato della Signora
  6. ssa Rossella Marsili condomina di via Manlio Di Veroli 3/5
  7. Lucio Dal Sole, condomino di via Manlio Di Veroli 3/5
  8. Catello Masullo, presidente Associazione Abitanti prato della Signora e Zone Collegate.

 

Si è discusso della possibilità di richiesta di adozione delle aree verdi di Prato della Signora da parte dei soggetti interessati, resa finalmente possibile dal punto di vista giuridico, dopo la presa in possesso da parte di Roma Capitale delle aree verdi comunali, concludendo così un percorso pluridecennale che aveva visto la Comunione dei Beni più volte negli ultimi decenni sollecitare tale formalizzazione, mai però completata dalla Amministrazione Comunale. L’iter si è formalizzato nel 2019, a seguito della iniziativa della Associazione Abitanti prato della Signora e Zone Collegate, ed ha avuto come risultato concreto la messa in sicurezza da parte della Amministrazione Capitolina delle vaste aree verdi di via Fioravanti e di via Salviucci (che erano state largamente interdette alla libera fruizione a causa di rami pericolanti) e la riapertura alla pubblica fruizione. Roma Capitale è pronta a ricevere le domande di adozione delle porzioni di verde pubblico di propria competenza da parte dei singoli Amministratori di Condomini, e pronta alla concessione delle adozioni di cui alla specie. Con l’intesa che la manutenzione e la responsabilità delle alberature (il cosiddetto “verde verticale”) resterà di competenza Comunale, mentre la manutenzione dei prati ed arbusti (il cosiddetto “verde orizzontale”) sarà a carico delle amministrazioni condominiali adottanti, così come l’onere di sorveglianza  e chiusura serale degli accessi , ove presenti. La Amministrazione Comunale si è raccomandata di favorire un ingresso carrabile alle aree per consentire le manutenzioni straordinarie (potatura e rimozione alberi morti e/o pericolanti, ecc.).

 

Tutti e tre gli Amministratori Condominiali si sono dichiarati favorevoli alla adozione del verde pubblico di competenza e si sono impegnati a portare la proposta alla approvazione delle relative assemblee dei condomini.

 

La Associazione Abitanti prato della Signora e Zone Collegate registra con viva soddisfazione l’avvio a conclusione di una vicenda annosa, restata irrisolta per decenni, e che si sta finalmente concretizzando nella piena legalità e con la auspicata soddisfazione di tutti gli interessati.