L’Associazione si formò spontaneamente nell’anno 1989 allo scopo principale di preservare la qualità della vita degli abitanti di un’importante area della città che va da Prato della Signora a via Mascagni, viale Etiopia, Via Val Brembana, Via Val D’Aosta, ecc., minacciata dall’inquinamento acustico della linea ferroviaria Roma – Firenze e urbana FM1, nonché dalla Tangenziale Est/Circonvallazione Orientale, che nel 1989 era alla vigilia della apertura.
Nel corso della lotta, che ha segnato molti successi, ma perdura ancora oggi, molte istituzioni sono state sensibili alle istanze dei cittadini. Tra di esse quella che ci è stata più vicina è stata la allora Circoscrizione, oggi Municipio Secondo, i cui amministratori e consiglieri di opposizione e maggioranza, avvicendatisi negli anni, appartenenti a tutti i partiti rappresentati, hanno spesso appoggiato le nostre istanze con determinazioni votate all’unanimità.
Successivamente, nel corso della sua storia l’Associazione ha intrapreso molte altre iniziative sempre orientate alla qualità della vita e dell’ambiente.
Nelle pagine a fianco sono riportate le principali.